L’incremento di un business è determinato sì dai prodotti o servizi venduti e dalla capacità di soddisfazione delle aspettative ed esigenze dei clienti, ma soprattutto dalle modalità di interazione con i clienti attuali e potenziali.
Allo stesso tempo, per soddisfare le esigenze dei clienti è necessario raccogliere e analizzare tutti i dati che lo riguardano dal primo punto di contatto alla vendita, grazie all’utilizzo di un sistema di Customer Relationship Management
(CRM). Utilizzando tutti questi dati incluse tutte le conversazioni con i clienti attuali e potenziali, il CRM diventa strategia e tool essenziale per il marketing.
Il CRM, avendo a disposizione i feedback dei clienti
è in grado di identificare le loro esigenze, permettendo all’azienda di sviluppare prodotti ad hoc e di migliorare la propria offerta. Un sistema CRM aiuta nella valutazione delle caratteristiche mancanti del prodotto o servizio che sono state individuate da un singolo cliente e che possano rispondere alle necessità di un target specifico.
Secondo i comportamenti e le interazioni tenute dai clienti stessi è possibile analizzare i dati per segmentare il target
sulle esigenze, budget e preferenze. Grazie all’utilizzo di un sistema CRM potranno essere creati contenuti personalizzati
per i determinati target. Questa comunicazione personalizzata costruita sulle caratteristiche specifiche del cliente aumenta il tasso di conversione.
Grazie alla disponibilità di questa moltitudine di dati è possibile stilare una previsione
accurata del percorso d’acquisto, secondo quali canali, dopo quante interazioni, quali tipologie di comunicazione avviene la conversione permettendo così una comprensione migliore della pipeline di vendita e creando nuovi spunti per le future attività.
I clienti soddisfatti possono diventare acquirenti fedeli e incoraggiare potenziali clienti all’acquisto.
Attraverso i canali online, primi tra tutti i social media i clienti posso lasciare una referenza su un prodotto o servizio specifico diventando così un ambasciatore dell’azienda.
Utilizzare un sistema CRM come leva per il Marketing significa analizzare e preparare i dati in nostro possesso per costruire una comunicazione, modalità di interazione
e offerta
sempre più personalizzata ed in linea con le specifiche esigenze e preferenze espresse. Questo significa far arrivare prodotti e servizi adeguati ai clienti, aumentando le richieste di prodotto o servizio, le possibilità di acquisto e dimostrano la capacità aziendale di ascolto del cliente.