I continui cambiamenti nel mondo del retail, dettati dallo sviluppo della tecnologia digitale e dai progressi dell’e-commerce creano nuovi modi con cui i clienti interagiscono con il Brand. Oggi i consumatori ricercano informazioni sui prodotti online, decidono se prenotare, acquistare il prodotto online oppure in negozio e si aspettano di ricevere molteplici modalità di ritiro.
Per i retailers non c’è più tempo: il momento del passaggio da sistemi obsoleti ed eterogeni all’implementazione di un sistema Omnichannel
per gestire tutte le operazioni Retail è adesso.
Ecco qualche consiglio da tenere presente per arrivare ad un’implementazione efficiente di un sistema Omnichannel:
Definisci obiettivi omnichannel prioritari
Per fornire ai clienti un percorso d’acquisto coerente su tutti i canali, sia online che offline, è necessario un sistema informativo centralizzato e definire una scaletta degli obiettivi in ordine di rilevanza che possono includere: un piano di sviluppo del business, una migliore customer experience, un'incremento di profitto per gli stakeholder del Brand e la completa visibilità degli stock in real time.
Rispetta il sentiment tecnologico della tua azienda
Le realtà retail non sono tutte uguali; le modalità con cui le aziende retail affrontano questo salto tecnologico non è per tutte lo stesso. Ad esempio, ci sono Brand più focalizzati sull’adozione di tecnologie avanzate e altre che preferiscono un approccio più cauto. La scelta di un sistema Omnichannel deve rispondere alla cultura della tua azienda e alla sua vision a lungo termine.
Includi i touchpoint essenziali
Uno dei tasselli più delicati è rappresentato dall’individuazione dei touchpoint necessari per offrire una totalità di scenari di ricerca di informazioni e di acquisto in linea con le nuove aspettative. Questa scelta dovrà essere sostenuta dai dati di vendita, della supply chain/dell’inventario e del CRM accumulati su tutti i possibili canali e da un quadro chiaro sugli elementi del del servizio clienti front-end e dei processi di back-office interni.
Comunica apertamente la scelta aziendale
Questa migrazione toccherà gran parte dell’organico che dovrà cambiare le modalità di lavoro. Risulta quindi importante comunicare perché questo passaggio si è reso necessario e i prossimi risvolti che si avranno solo così si rafforza lo spirito di squadra e si guadagna l’approvazione generale.
Anticipa lo stacco dai competitor
I Brand capaci di trasformare lo store fisico in uno store connesso e di fornire al personale di vendita strumenti mobile e digitali sono più predisposti a fornire servizi omnicanale completi. Con un po' di sforzo iniziale i risultati futuri porteranno grandi soddisfazioni sia in termini di incremento delle vendite che come vantaggio competitivo.
Ricevere il supporto di un partner IT nella definizione, individuazione e implementazione di tutte queste fasi risulta veramente utile per effettuare il passaggio all’Omnichannel in maniera efficiente.