GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

Competenze funzionali di processo, soluzioni leader e sviluppo di applicazioni custom per la GDO

GDO

Supply chain resiliente, gestione della tracciabilità alimentare e digitalizzazione dei processi


Il settore della grande distribuzione organizzata ha attraversato profonde trasformazioni e cambiamenti a una velocità straordinaria, e la situazione attuale ha illuminato il ruolo primario e generato nuova consapevolezza con cui guardare al futuro. La capacità di intercettare i desideri dei clienti, la resilienza e la velocità di risposta al mercato, gli investimenti in innovazione in particolare nei canali di vendita, dal negozio fisico all’online, l’attenzione alla comunità, all’ambiente e al territorio di cui siamo parte sono certamente importanti chiavi per lo sviluppo.

Conosciamo le fattispecie tipiche della grande distribuzione organizzata per la gestione della sua struttura a rete, gestione centralizzata, magazzini di distribuzione, back office di punti vendita fino alle dinamiche inerenti prezzi e promozioni sui prodotti di largo consumo.

Offriamo servizi implementazione della soluzione scelta o di sviluppo custom per gestire tutti i processi in maniera efficace per supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi di ottimizzazione dei processi inerenti l'area vendite, logistica e fornitori.

Le competenze funzionali nella GDO

VENDITE

  • Gestione assortimenti e prezzi
  • Pricing
  • Promozioni
  • Analisi dati di vendita, promozionali e di contribuzione fornitori
  • Back Office di negozio
  • Per le cooperative di consumatori: gestione soci e depositi al risparmio

LOGISTICA

  • Gestione scorte
  • Ricezione e assegnazione ubicazioni in tempo reale
  • Preparazione e abbassamenti in tempo reale
  • Bollettazione / fatturazione in tempo reale
  • Fatturazione riepilogativa
  • Inventari

 

FORNITORI

  • Gestione contrattualistica fornitori
  • Controllo e gestione comunicazioni fornitori
  • Gestione ordinabilità e prezzi di acquisto
  • Controllo ciclo passivo merci
  • Calcolo e gestione della contribuzione da parte dei fornitori

 

Soluzioni e Tecnologie

SAP è indubbiamente riconosciuto come l’ERP leader per le aziende al di sopra di una certa dimensione. L’azienda lo utilizza sia con rapporto diretto con i propri clienti medi, sia in subfornitura ai grandi player della consulenza per i clienti finali large account.


TAGS: SAP ERP, ERP, SAP S/4HANA

Mia Platform è la tecnologia Cloud Native che grazie alla combinazione perfetta degli  strumenti di Platform Engineering, Data Fabric e Composability fornisce  una soluzione completa per lo sviluppo di applicazioni.


TAGS: MIA PLATFORM, MICROSERVICES ARCHITECTURE

Power BI è la soluzione di analisi di business che consente di realizzare, pubblicare e condividere, dashboard, reports e semplici visualizzazioni, oltre a rendere disponibili informazioni di sintesi/dettagliate per favorire decisioni rapide ed informate.


TAGS: POWER BI, BUSINESS INTELLIGENCE

CRM | Microsoft Dynamics 365 è un potente software per la gestione della customer experience in cloud che riunisce tutte le funzioni aziendali: marketing, sales e customer service.


TAGS: DYNAMICS 365, CRM, MARKETING, SALES, CUSTOMER SERVICE

24 ottobre 2024
La sicurezza del sistema SAP è una delle principali preoccupazioni per le aziende che utilizzano questo potente strumento di gestione aziendale. Troppo spesso, ci si imbatte in modelli autorizzativi non adeguati, con un conseguente deterioramento della governance e costi di manutenzione elevati. Ma cosa significa davvero mettere in sicurezza SAP e quali sono le aree chiave su cui concentrarsi? In questo articolo, esploreremo le principali aree della SAP Security, focalizzandoci sulla sicurezza applicativa, la gestione delle autorizzazioni e la protezione degli sviluppi custom. Vediamo come affrontare la sicurezza SAP per prevenire problemi futuri e garantire una governance solida.
16 marzo 2022
Inflazione, difficoltà nel reperire materie prime e ripercussioni sulla filiera della Grande distribuzione organizzata: La GDO investe sulle strategie di pricing
28 giugno 2019
Il cliente è un leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana che ha espresso la necessità di creare un processo informatico che permettesse la gestione delle iniziative promozionali a partire dalla definizione della bozza del pacchetto promozionale sino ad arrivare alla definizione dei negozi partecipanti e alla determinazione dei relativi prezzi in offerta. Abbiamo analizzato e disegnato l’intero processo basandoci sulle seguenti fasi: - Definizione degli articoli/negozi coinvolti nella promozione - Definizione dei prezzi di vendita/cessione - Controllo e comunicazione della promozione - Creazione delle offerte commerciali collegate Abbiamo quindi realizzato un’applicazione che implementa le fasi sopra descritte. Continua la lettura sulla slides per scoprire i benefici ottenuti!
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Blog Insight

Alcuni dei progetti realizzati

5 luglio 2023
L’Ufficio Assistenza Clienti di una grande cooperativa dei consumatori, stende report periodici relativi alla gestione di ticket provenienti da diversi canali (email, telefono, portale web e social), segmentati in base alla tipologia della richiesta, tipo di utente ed all’argomento delle richieste. I Dati risiedono su CRM Dynamics in cloud che seppur fornito al suo interno di uno strumento di reportistica, per quanto potente, non copriva tutte le necessità del management. Era quindi necessario passare a strumenti di Business Intelligence più performanti che consentissero analisi customizzate, liberando inoltre l’operatore dall’onere di estrarre i dati manualmente per poterli elaborare su altri sistemi.
5 dicembre 2022
Nel mondo di Unicoop Tirreno, tramite i loro 100 punti vendita, fanno la spesa tutti i giorni decine di migliaia di persone che hanno esigenze ed aspettative da soddisfare, per questo è di fondamentale importanza per la Cooperativa ascoltare, dialogare e comunicare con loro. Occorre indagare in modo costante le necessità dei clienti, il loro grado di soddisfazione e monitorare i livelli di servizio per ogni punto vendita. In Unicoop Tirreno si occupa di questo l’ufficio del Marketing Operativo attraverso alcuni strumenti tra cui l’ufficio del Filo diretto. Un numero verde e una e-mail a disposizione dei soci e consumatori per dialogare direttamente con la cooperativa.
28 giugno 2019
Per un cliente leader nella GDO con oltre 170 punti vendita in tutta Italia abbiamo realizzato una applicazione Java che si occupa della gestione dell'intero processo degli assortimenti del punto vendita.
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