GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

Competenze funzionali di processo, soluzioni leader e sviluppo di applicazioni custom per la GDO

GDO

Supply chain resiliente, gestione della tracciabilità alimentare e digitalizzazione dei processi


Il settore della grande distribuzione organizzata ha attraversato profonde trasformazioni e cambiamenti a una velocità straordinaria, e la situazione attuale ha illuminato il ruolo primario e generato nuova consapevolezza con cui guardare al futuro. La capacità di intercettare i desideri dei clienti, la resilienza e la velocità di risposta al mercato, gli investimenti in innovazione in particolare nei canali di vendita, dal negozio fisico all’online, l’attenzione alla comunità, all’ambiente e al territorio di cui siamo parte sono certamente importanti chiavi per lo sviluppo.

Conosciamo le fattispecie tipiche della grande distribuzione organizzata per la gestione della sua struttura a rete, gestione centralizzata, magazzini di distribuzione, back office di punti vendita fino alle dinamiche inerenti prezzi e promozioni sui prodotti di largo consumo.

Offriamo servizi implementazione della soluzione scelta o di sviluppo custom per gestire tutti i processi in maniera efficace per supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi di ottimizzazione dei processi inerenti l'area vendite, logistica e fornitori.

Le competenze funzionali nella GDO

VENDITE

  • Gestione assortimenti e prezzi
  • Pricing
  • Promozioni
  • Analisi dati di vendita, promozionali e di contribuzione fornitori
  • Back Office di negozio
  • Per le cooperative di consumatori: gestione soci e depositi al risparmio

LOGISTICA

  • Gestione scorte
  • Ricezione e assegnazione ubicazioni in tempo reale
  • Preparazione e abbassamenti in tempo reale
  • Bollettazione / fatturazione in tempo reale
  • Fatturazione riepilogativa
  • Inventari

 

FORNITORI

  • Gestione contrattualistica fornitori
  • Controllo e gestione comunicazioni fornitori
  • Gestione ordinabilità e prezzi di acquisto
  • Controllo ciclo passivo merci
  • Calcolo e gestione della contribuzione da parte dei fornitori

 

Soluzioni e Tecnologie

SAP è indubbiamente riconosciuto come l’ERP leader per le aziende al di sopra di una certa dimensione. L’azienda lo utilizza sia con rapporto diretto con i propri clienti medi, sia in subfornitura ai grandi player della consulenza per i clienti finali large account.


TAGS: SAP ERP, ERP, SAP S/4HANA

Mia Platform è la tecnologia Cloud Native che grazie alla combinazione perfetta degli  strumenti di Platform Engineering, Data Fabric e Composability fornisce  una soluzione completa per lo sviluppo di applicazioni.


TAGS: MIA PLATFORM, MICROSERVICES ARCHITECTURE

Power BI è la soluzione di analisi di business che consente di realizzare, pubblicare e condividere, dashboard, reports e semplici visualizzazioni, oltre a rendere disponibili informazioni di sintesi/dettagliate per favorire decisioni rapide ed informate.


TAGS: POWER BI, BUSINESS INTELLIGENCE

Blog Insight

24 ottobre 2024
La sicurezza del sistema SAP è una delle principali preoccupazioni per le aziende che utilizzano questo potente strumento di gestione aziendale. Troppo spesso, ci si imbatte in modelli autorizzativi non adeguati, con un conseguente deterioramento della governance e costi di manutenzione elevati. Ma cosa significa davvero mettere in sicurezza SAP e quali sono le aree chiave su cui concentrarsi? In questo articolo, esploreremo le principali aree della SAP Security, focalizzandoci sulla sicurezza applicativa, la gestione delle autorizzazioni e la protezione degli sviluppi custom. Vediamo come affrontare la sicurezza SAP per prevenire problemi futuri e garantire una governance solida.
21 marzo 2024
Siamo lieti di annunciare la nuova Partnership con Mia-Platform , Independent Software Vendor (ISV) che fornisce la piattaforma digitale leader a livello mondiale per la creazione end-to-end di piattaforme digitali cloud-native , progettata per supportare le aziende nel loro percorso di adozione dei paradigmi di Platform Engineering e Composable , garantendo una transizione fluida e una crescita sostenibile nell'era digitale. "Ci impegniamo costantemente nel supportare i nostri clienti con soluzioni avanzate e innovative per guidarli nel loro percorso di trasformazione digitale. La partnership con Mia-Platform rappresenta un passo significativo in questa direzione, la loro piattaforma offre un approccio integrato allo sviluppo ed all’integrazione applicativa , perfettamente in linea con la nostra esperienza nel settore IT, in un contesto sempre più cloud oriented . Siamo entusiasti di unire le forze per offrire soluzioni complete che consentano alle aziende di evolvere rapidamente e rimanere competitive in un mercato sempre più digitale e dinamico.” Niccolò Quaratesi, Executive V. President di SYSDAT.IT.
16 marzo 2022
Inflazione, difficoltà nel reperire materie prime e ripercussioni sulla filiera della Grande distribuzione organizzata: La GDO investe sulle strategie di pricing

Alcuni dei progetti realizzati

5 luglio 2023
L’Ufficio Assistenza Clienti di una grande cooperativa dei consumatori, stende report periodici relativi alla gestione di ticket provenienti da diversi canali (email, telefono, portale web e social), segmentati in base alla tipologia della richiesta, tipo di utente ed all’argomento delle richieste. I Dati risiedono su CRM Dynamics in cloud che seppur fornito al suo interno di uno strumento di reportistica, per quanto potente, non copriva tutte le necessità del management. Era quindi necessario passare a strumenti di Business Intelligence più performanti che consentissero analisi customizzate, liberando inoltre l’operatore dall’onere di estrarre i dati manualmente per poterli elaborare su altri sistemi.
28 giugno 2019
Per un cliente leader nella GDO con oltre 170 punti vendita in tutta Italia abbiamo realizzato una applicazione Java che si occupa della gestione dell'intero processo degli assortimenti del punto vendita.
28 giugno 2019
Il cliente è un leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana che ha espresso la necessità di creare un processo informatico che permettesse la gestione delle iniziative promozionali a partire dalla definizione della bozza del pacchetto promozionale sino ad arrivare alla definizione dei negozi partecipanti e alla determinazione dei relativi prezzi in offerta. Abbiamo analizzato e disegnato l’intero processo basandoci sulle seguenti fasi: - Definizione degli articoli/negozi coinvolti nella promozione - Definizione dei prezzi di vendita/cessione - Controllo e comunicazione della promozione - Creazione delle offerte commerciali collegate Abbiamo quindi realizzato un’applicazione che implementa le fasi sopra descritte. Continua la lettura sulla slides per scoprire i benefici ottenuti!
Show More

Aziende che ci conoscono

UNICOOP TIRRENO               CONSORZIO AGRARIO DI SIENA

OTTIMIZZA I TUOI PROCESSI

PARLACI DEI TUOI PROGETTI,

SAREMO LIETI DI ACCOMPAGNARTI

NEL TUO PERCORSO DIGITALE


COMPILA IL FORM PER PARLARE

CON I NOSTRI ESPERTI!


Servizi GDO

Share by: