MERCATI
SERVIZI APPLICATIVI
INSIGHT
SOLUZIONI APPLICATIVE
SOLUZIONI SISTEMISTICHE
Stiamo vivendo un periodo di forti incertezze e di instabilità su moltissimi fronti; pandemia e situazioni politiche critiche stanno avendo serie ripercussioni sulla difficoltà di reperire le materie prime, portando ad una inevitabile inflazione e ad un conseguente incremento anomalo del costo dei beni energetici e materie prime.
I produttori si vedono costretti ad affrontare costi vivi quasi raddoppiati ed a scaricare tali rincari sull’intera filiera, allo stesso modo, i retailer devono far fronte a cifre difficilmente adattabili al potere d’acquisto dei consumatori.
La GDO, se pur prendendo tempo e dichiarando (almeno la maggior parte dei gruppi noti) che non andrà a gravare sul potere d’acquisto del consumatore finale, deve necessariamente rivedere le proprie strategie di prezzo per non soccombere sotto una così forte pressione di costi.
Ottimizzare le vendite, aumentare il target dei clienti, e rivedere le proprie strategie di pricing sono i principali punti di partenza per affrontare la situazione attuale, oltre alla richiesta fatta al governo di azzeramento degli oneri sull’energia per tutto il 2022, la riduzione dell’IVA sui beni di largo consumo che costituiscono il '”carrello della spesa'” delle famiglie e la stabilizzazione del costo dei carburanti per l’autotrasporto.
La GDO deve necessariamente procedere con un’attenta analisi di abitudini e comportamenti dei clienti e dei dati di vendita, oltre ad un accurato controllo e monitoraggio dei prezzi di acquisto e delle comunicazioni con i vari fornitori al fine di improntare la migliore strategia promozionale e di gestione dei prezzi in maniera dinamica e adattabile ai possibili cambiamenti repentini.
È fondamentale per i retailers, soprattutto in questo momento, dotarsi di strumenti di analisi, di software di gestione e controllo prezzi e di monitoraggio clienti, strumenti informatici che, fortunatamente, sono in grado di prevedere e gestire in maniera autonoma le variazioni da adottare al fine di rispondere in maniera ottimizzata ai cambiamenti della domanda di acquisto.
Sysdat.it
P.IVA 01207240506 C.F. 05009160150
MAIN OFFICE: Via Antonio Meucci, 22 56121 (PI)
FIRENZE, IT: Via Arno, 108 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Sysdat International SA (Controllata di Sysdat.it)
Via Laveggio, 3, 6855, Stabio, Svizzera
Num. IVA CHE 114.443.829 IVA
Num. Reg. Commercio del Canton Ticino CH501.3.011.158-8
Tutti i diritti riservati |