Promozioni nella GDO: Una storia di successo nella gestione delle promozioni

Il cliente è un leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana che ha espresso la necessità di creare un processo informatico che permettesse la gestione delle iniziative promozionali a partire dalla definizione della bozza del pacchetto promozionale sino ad arrivare alla definizione dei negozi partecipanti e alla determinazione dei relativi prezzi in offerta.


Abbiamo analizzato e disegnato l’intero processo basandoci sulle seguenti fasi:

- Definizione degli articoli/negozi coinvolti nella promozione

- Definizione dei prezzi di vendita/cessione

- Controllo e comunicazione della promozione 

- Creazione delle offerte commerciali collegate


Abbiamo quindi realizzato un’applicazione che implementa le fasi sopra descritte.


FASE 1 Definizione degli articoli/negozi coinvolti nella promozione

In fase di definizione degli articoli, l’utente viene coadiuvato nella scelta tramite la visualizzazione delle informazioni commerciali legate all’articolo inserito:

  • fornitore di riferimento
  • prezzo di acquisto
  • codice EAN corrispondente
  • immagine e impaginazione nel volantino
  • numero massimo di giorni in promozione


FASE 2 Definizione dei prezzi di vendita/cessione

In fase di definizione prezzi di vendita sono stati realizzati degli automatismi che semplificano la definizione dei prezzi di vendita:

  • visualizzazione del prezzo di vendita più basso rispetto a tutti i negozi coinvolti
  • calcolo automatico del prezzo rispetto alla marginazione stabilita
  • calcolo automatico dello sconto in cassa rispetto al prezzo stabilito.


FASE 3 Controllo e comunicazione della promozione 

Nella fase di controllo l’applicativo permette di :

  • effettuare l’analisi trasversale delle promozioni per articolo/fornitore (Slicing)
  • identificare eventuali prezzi discordanti rispetto alla media della categoria.


Nella fase di comunicazione l’applicativo permette di informare della promozione:

  • i fornitori coinvolti per la definizione concordata degli articoli da promuovere
  • l’ufficio scorte per la pianificazione degli ordini e l’ottimizzare delle giacenze
  • l’agenzia pubblicitaria per la creazione del volantino
  • i negozi franchising per l’adesione all’iniziativa promozionale.

FASE 4 Creazione delle offerte commerciali collegate

Selezionando la singola promozione l’applicativo crea in automatico tutte le offerte collegate agli articoli e ai negozi coinvolti già nel formato previsto per la comunicazione delle variazioni ai negozi stessi.

L'implementazione del progetto ha previsto:

  • una fase di anlisi iniziale in collaborazione con il cliente
  • la stesura di un documento di specifiche tecniche. 
  • sviluppo dell'applicazione con incontri periodici per approfondimenti e stati di avanzamento.


Il GO LIVE: Il passaggio in ambiente di produzione è stato effettuato una volta completata la realizzazione ed il collaudo delle prime tre fasi, che fornivano già al cliente dei considerevoli benefici rispetto alla precedente soluzione.

La quarta fase è stata aggiunta in un secondo momento.



BENEFICI OTTENUTI

Con la realizzazione dell’applicazione il cliente è entrato in possesso di uno strumento che ha permesso:

  • riduzione del carico di lavoro da parte degli uffici commerciali
  • controllo e ottimizzazione del margine sui prezzi di offerta
  • possibilità di analisi del posizionamento alla vendita degli articoli in offerta
  • centralizzazione delle comunicazioni relative alle promozioni create.
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