Per la maggior parte delle aziende che si occupano di progettazione, sviluppo prodotto e produzione la scelta tra un sistema PLM e PDM può risultare problematico. In effetti vengono spesso confusi o erroneamente scinti.
Per PDM
si intende letteralmente Product Data Management, ovvero gestione dei dati tecnici di un prodotto, si tratta pertanto di uno strumento atto alla raccolta, gestione, archiviazione, modifica, classificazione di tutti quelli che sono i dati tecnici di prodotto supportando determinate fasi dello sviluppo prodotto: progettazione e gestione dati tecnici vale a dire disegni e tutta la relativa documentazione.
Il PLM
è acronimo di Product Lifecycle Management, ovvero gestione del ciclo di vita del prodotto che oltre a racchiudere al suo interno il significato di PDM, include tutte le strategie, le tecnologie ed i processi volti alla gestione ed all’organizzazione di dati e informazioni aziendali inerenti tutte le fasi di sviluppo del prodotto, dall’ideazione, fino al rilascio del prodotto finito.
Il sistema PLM ha sicuramente al sui interno una forma di PDM ma in più permette di incrementare le efficienze dei processi di sviluppo dei prodotti e migliorare la gestione dei dati di progettazione dei prodotti e la produttività a livello aziendale.
Quindi quale scegliere tra i due sistemi?
Il sistema PLM grazie alla sua struttura modulare permette alle aziende un approccio scalabile, dotando l’azienda di tutte le funzionalità volte ad incrementare efficienza e produttività dell'intero ciclo di vita del prodotto.
Centric Software
è la soluzione leader tra le soluzioni PLM per il settore Fashion e Luxury che permette la crescita del business, ottimizzando lo sviluppo prodotto, minimizzando costi e errori e riducendo il tempo di arrivo sul mercato dei prodotti. Affidati al know how dei nostri esperti! Siamo service provider Centric dal 2016!