L'importanza della visibilità dello stock

Come arginare le rotture di stock e gli accumuli eccessivi di scorte

I rischi a cui i Retailers si trovano a dover fronteggiare sono gli esaurimenti scorte e gli accumuli eccessivi di magazzino. Ma come riuscire a evitare queste inefficienze tenendo sotto controllo la disponibilità dei prodotti, riducendo le rimanenze e le mancate vendite? 

Elementi di limitazione possono essere rappresentati da una previsione della domanda combinata con i vantaggi che offre l’intelligenza artificiale e una gestione ottimizzata degli stock.

Grazie all’implementazione di una strategia omnichannel, i retailers possono offrire al cliente una molteplicità di modi di acquisto e ritiro prima ritenuti impossibili da proporre, e quindi quando il prodotto era esaurito in negozio si presentava una mancata perdita.
Fortunatamente col commercio omnicanale, i retailers possono proporre di far reperire il l’articolo da altro store, riservandolo online e ritirarlo in negozio oppure spedito direttamente a casa. 

Visibilità dello stock, la priorità
Oggi giorno per i retailers diventa fondamentale offrire una visibilità dello stock centralizzata e disponibile in tempo reale su ciascun canale che consenta di disporre di un quadro d’insieme univoco, preciso e aggiornato sia per il cliente creando quel rapporto di fiducia necessario per il cliente moderno e trasformando gli esaurimenti a magazzino in preziose opportunità per il team di vendita. 
 
Trasformare le mancate vendite in nuove opportunità di vendita
Lo scenario di strategie omnichannel che comprende principalmente prenotazione online, web-to-store, ship-from-store, store-to-store e store-to-web permette ai retailers di concludere la vendita altrimenti persa a causa dello stock out. Una visibilità delle scorte precisa e in tempo reale, inoltre, permette di riequilibrare gli inventari, evitare ai retailers mancanze o onerose differenze inventariali e salvaguardare la redditività – oltre che la customer satisfaction.

Visione a 360° su vendite e stock
Con l’avvento dell’omnicanale, i negozi fisici hanno cambiato volto e ruolo, diventando delle sorte di mini-magazzini in grado di gestire volumi di ordini e percorsi d’acquisto senza precedenti, dal click & collect allo store-to-store. I retailers per elaborare gli ordini secondo modalità efficienti e su misura necessitano di conoscere la quantità ottimale di scorte presenti in negozio – e di sicurezza
Oggi esistono tool per semplificare l’inventario degli stock fisici in grado di compilare gli inventari, accettare o disporre il trasferimento di un articolo, gestire e organizzare il click-and-collect (o gli altri scenari omnicanale) da qualsiasi punto del negozio. Grazie al tracciamento del movimento degli stock, i retailers sapranno sempre (e con certezza) dove si trovano gli articoli e potranno fornire ai clienti risposte attendibili.

Eliminare completamente le rotture di stock rimane comunque un’utopia, ma non arginarle. Una gestione ottimale delle scorte è la chiave per mettere a segno tutte le vendite e persino aumentarle, consolidando al tempo stesso la soddisfazione dei clienti e l’immagine del brand e del retailer.
Scopri la soluzione per gestire in maniera ottimale le scorte!
Share by: