L’emergenza covid-19 ha reso questo periodo molto complesso, non solo per i cittadini ma anche per le aziende. Molte aziende hanno adottato lo
smartworking
o meglio conosciuto come
lavoro agile! Questo presuppone strumenti di
collaboration
già implementati in azienda.
Ecco perché è fondamentale dotare la propria funzione vendite di uno strumento che sia in grado di superare gli ostacoli del momento dettati dall’emergenza e dalla divisione forzata delle relazioni.
1. Incrementa il tuo portafoglio clienti
Per centrare gli obiettivi di business, scalare il business e rimanere all’avanguardia rispetto alla concorrenza è necessario generare nuovi lead
e creare opportunità di qualità.
L’allineamento
con la funzione marketing
è fondamentale per il passaggio di lead qualificati, da permettere alle vendite di concentrarsi solo su quelli realmente interessati.
Seguire lead di scarsa qualità porta a gonfiare la sales pipeline e ad allungare i tempi di conversione.
Se non ti alleni e non equipaggi i tuoi venditori per identificare le giuste opportunità, potrebbero sparpagliarsi inseguendo ogni lead.
2. Mantieni vive le relazioni
Prendersi cura dei clienti già acquisiti, è di fondamentale importanza per facilitare i processi di vendita ripetuti e per attivare attività di cross-selling. Grazie al CRM
oltre a gestire il processo di acquisizione, vengono gestiti anche i processi di conservazione
e sviluppo della relazione con il cliente, finalizzata alla fidelizzazione. Attuando una buona strategia di customer retention
gli obiettivi da rincorrere sono ad alto valore quindi si parla di clienti fedeli e soddisfatti, evitando così le defezioni.
Come in tutte le cose la ricetta magica non esiste ma ci si può avvicinare investendo su tanti fattori quali: una continua comunicazione, una reale comprensione del valore del cliente
e l’incremento della fiducia.
Tutti questi elementi se gestiti in maniera scollegata e senza un sistema capace di analizzare tutta questa mole di dati e di elaborarli restituendoli pronti all’uso, fa perdere tempo prezioso alle vendite.
3. Dedica più tempo alle vendite
Grazie all’utilizzo di una soluzione CRM
è possibile ridurre le attività di routine, ridurre il tempo
speso nella ricerca di contenuti per concentrarsi
sulle attività di vendita: offrire un servizio di qualità per non deludere le aspettative del cliente e inficiare sul loro grado di fidelizzazione, offrire sempre una comunicazione di valore inerente alle novità dell’azienda e promozioni riservate, attuare azioni per ampliare la gamma di prodotti e servizi affini e/o complementari.
Grazie all’utilizzo di un sistema CRM
è possibile gestire
in maniera efficiente
e innovativa
tutti questi aspetti, semplificando e riducendo al minimo le attività di routine e permettendo alle vendite di avere più tempo per concentrarsi sui lead davvero interessati e sulle attività realmente proficue.