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L’attuale trasformazione digitale porta con sé nuovi approcci non solo ai servizi di Application Management o Managed Services, ma anche a quelli di Application Maintenance.
La distinzione tra le due tipologie di servizio è voluta proprio perché l'Application Management include al suo interno: l'Application Development che riguarda le fasi di progettazione e realizzazione di soluzioni ICT e l'Application Maintenance che comprende la gestione, manutenzione ed evoluzione delle applicazioni o soluzioni esistenti.
In un contesto in continua trasformazione come l’era digitale che stiamo vivendo, le aziende per rimanere al passo devono accelerare il processo di digitalizzazione e concentrare le loro risorse su attività a valore aggiunto. Perciò anche le applicazioni aziendali non possono rimanere statiche, ma devono essere sempre efficienti e soggette a continui aggiornamenti per soddisfare le esigenze di business, le policy aziendali e quando applicabile la normativa.
I servizi di Application Maintenance hanno un ruolo fondamentale nell’ottimizzare le performance delle applicazioni utilizzate dalle aziende e nel prevenire i problemi che possono frenare l’efficienza e le performance, proprio per questo motivo devono essere oggetto di un’attenta strategia da parte delle aziende che vogliono concentrare le risorse sulle attività di core business e accelerare i processi di digitalizzazione per essere sempre competitive.
Vediamo in cosa consistono i servizi di Application Maintenance:
Service request management: erogazione di quei servizi accessori che consentono agli utenti e all’IT di utilizzare al meglio le applicazioni;
Manutenzione correttiva: correzione di eventuali malfunzionamenti delle applicazioni.
Manutenzione evolutiva: interventi evolutivi mirati ad adeguare le applicazioni alle nuove esigenze di business, alle policy aziendali e alla normativa.
Monitoraggio dei sistemi: attività utile a verificare il corretto funzionamento dell’applicazione (es. verifica della presenza di errori operativi o di sistema, verifica della corretta esecuzione dei lavori schedulati);
Monitoraggio delle performance: attività di controllo delle performance applicative e infrastrutturali;
Service management: attività di governance del servizio di secondo livello, gestione della comunicazione, reporting ed analisi del livello di servizio erogato.
Dal 2012 SYSDAT.IT è Partner Certificato sulle metodologie e processi Cegid.
Gli anni di esperienza ci hanno consentito di conoscere nel dettaglio le necessità e i bisogni dei clienti sia nella fase post Go-Live, fase di estrema importanza per aumentare la fidelizzazione al prodotto appena implementato sia nel “running” dell’applicativo all’interno dell’azienda.
La profonda conoscenza del Fashion Retail e delle soluzioni Cegid ci consentono di interpretare molto bene le esigenze del business e di tradurlo in una maggior customizzazione delle soluzioni cucite sul cliente.
La padronanza degli applicativi, dei database ad essi correlati e delle integrazioni tra i sistemi, ci permette di essere molto efficaci nell’evasione delle richieste di supporto e di verifica provenienti dagli utenti business o da altri reparti IT.
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Scopri di più sul nostro servizio di Application Maintenance.
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