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Dal 2020, il Retail è stato messo alla prova da numerose minacce e sfide, in un primo momento con la pandemia che ha scosso il mondo intero, spingendo il tasso di adozione dell’eCommerce a +30% rispetto ai livelli del 2019 e cambiando molto rapidamente il comportamento d’acquisto dei consumatori in tutto il mondo. Nel 2022 e proprio quando il mondo cercava di normalizzare il suo ritmo, ecco che arrivano nuove sfide, la guerra in Ucraina, la crisi energetica, e l’inflazione. In uno scenario di questo tipo è di grande importanza rimanere al passo con la concorrenza.
Ormai non esiste più alcun confine tra l'online e l'offline, oggi questi
canali si fondono e si supportano a vicenda. Questa connessione intrinseca ci viene dettata dal cambiamento del comportamento d'acquisto dei consumatori che oggi sono sempre
più connessi, informati ed esigenti
e ricercano un’esperienza di acquisto unica e personalizzata su qualsiasi canale utilizzino, sia in negozio che online, in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo si trovino.
L'impatto che hanno avuto questi cambiamenti nei comportamenti d'acquisto del Retail, sia a livello organizzativo che finanziario è stato molto rilevante. Ma prima di analizzare i nuovi processi omnicanale da gestire vediamo di comprendere cos'è il retail omnichannel.
Implementare l'approccio omnicanale significa offrire ai propri clienti una shopping experience unica, vale a dire sempre coerente, resa tale grazie al continuo tracking delle interazioni avvenute sui diversi touscpoint utilizzati, mettendo quindi il cliente al centro di ogni azione. Questa coerenza presuppone che ci sia una gestione integrata di tutte le informazioni, dati e comportamenti dei clienti avvenuti sui diversi punti di contatto tra i diversi canali di distribuzione, promozione e comunicazione.
Servendosi delle soluzioni tecnologiche più avanzate è possibile tenere traccia di tutte le interazioni avvenute nei diversi touschpoint, permettendo così ai retailer di migliorare e personalizzare l'esperienza di acquisto dei clienti.
Processi Retail Omnichannel
I retailer possono offrire una vasta gamma di servizi servizi omnichannel che vanno dal Click & Collect allo Ship from Store, dall’e-reservation all’Endless Aisle (o “scaffale infinito”). Con le funzionalità omnichannel è possibile gestire sia dal punto di vista organizzativo che finanziario tutte le tipologie di negozio, dalle varie tipologie dell’offline (negozi diretti, concessioni, affiliati, franchises, corner, negozi in aeroporto) fino ad arrivare a quelle online e quindi all’integrazione col sito e marketplace.
Omnichannel Customer Experience
Per offrire una shopping experience unificata, coerente e personalizzata è necessario integrare tutti gli shopping journey omnicanale: web, negozio, mobile. Grazie all’utilizzo di potenti soluzioni di Clienteling e CRM omnichannel diventa indiscutibile l’efficacia delle azioni di marketing mirate sulla base di una visione a 360° del cliente, tramite il proprio percorso di acquisto, storico degli acquisti, carrelli online abbandonati, canali di acquisto preferiti per creare campagne di fidelizzazione personalizzate.
Ottimizzare la gestione dello stock Inventory managemet
La gestione magazzino è una delle attività da monitorare e ottimizzare costantemente nel fashion retail. Il commercio omnicanale impone di gestire le retail operation per ottimizzare la disponibilità dei prodotti. Risulta necessario avere disponibilità del prodotto richiesto nel momento opportuno, nelle corrette quantità e per il canale giusto. Diventa quindi focale servirsi di una soluzione che permetta di elaborare le previsioni omnicanale e di fare scorta "just in time".
Commercio unificato
L’integrazione del sito e-commerce e del marketplace con il magazzino e la rete di negozi permette di attuare una molteplicità di scenari di acquisto, di ritiro e resi necessari per rispondere alle nuove aspettative del cliente iperconnesso.
Gestione dei dati centralizzata
L’utilizzo di una piattaforma centralizzata permette una completa integrazione tra i diversi canali, online e offline, garantendo così una shopping experience sempre coerente qualsiasi sia il canale ed i molteplici touch point utilizzati. Grazie ai report e dashboard, analytics è possibile effettuare previsioni di vendita e prendere decisioni informate e migliori su pricing, riassortimenti fino a come massimizzare vendite e margini.
Digitalizzazione degli store e dello staff di vendita
Grazie agli strumenti digitali oggi disponibile diventa semplice permettere al tuo staff di navigare in maniera intuitiva tra le diverse app e funzionalità come vendita, dati clienti, politiche di loyalty, visione prodotti, cataloghi, stock…disponibile su qualsiasi dispositivo POS fisso e mobile, per una user experience davvero unica e arricchita.
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