Microsoft Teams è l’evoluzione di Skype for Business e si tratta una piattaforma cloud di
in grado di integrare oltre 150 applicazioni, Microsoft e di terze parti, orientata verso il continuo miglioramento della crescita aziendale, potremmo quindi parlare di un nuovo
dove si hanno a disposizione tutte le applicazioni per svolgere le proprie attività lavorative in maniera efficace e produttiva ai massimi livelli in un'unica area di lavoro intuitiva e personalizzabile.
Microsoft Teams
ingloba tutte le funzionalità di Skype for Business
(da non confondersi con Skype, servizio di messaggistica limitato nelle funzionalità) ovvero chat, condivisione di desktop, condivisione di allegati, organizzazione e pianificazione delle riunioni in videochiamata e ne aggiunge di nuove e più avanzate.
Vediamole insieme in dettaglio!
Chat, Chiamate e videochiamate di gruppo: gli utenti e i team di Teams (gruppi di lavoro/ chat di gruppo) possono comunicare tra loro via chat, chiamata e videochiamata, condividere desktop e applicazioni, documenti e file modificandoli in più membri del gruppo in simultanea grazie alla funzione di co-authoring.
Riunioni più produttive: i meeting si possono pianificare, dare avvio in live, registrare con Stream, spazio video interno aziendale privato, consentendo così di visionare la riunione in differita, e permettere ai membri del gruppo di seguire il meeting in lingua madre con la funzione di traduzione simultanea.
Gestione progetti: i team di Teams (gruppi di lavoro) possono gestire nel miglior modo i progetti grazie alla creazione di canali specifici dove predisporre delle sottocartelle per poter organizzare i file da archiviare, condividere e con la funzione di co-authoring modificarli simultaneamente in real time. Inoltre, è possibile gestire i task con l’app Planner e prendere visone a colpo d’occhio dello stato avanzamento lavori del progetto stesso.
Automatizzare attività ripetitive: grazie a PowerApps e Flow è possibile automatizzare attività creando flussi di lavoro per raccogliere dati ed altro ancora scegliendo i servizi basati sul cloud e da mettere in comunicazione reciproca. Flow può essere utilizzato ad esempio, per impostare l’invio di un’email ogniqualvolta un file memorizzato su OneDrive o Dropbox o l’invio automatico di notifiche e messaggi d’allerta sulla base dell’elaborazioni condotte con Power BI.
Per concludere Teams supera le tradizionali comunicazioni unificate, configurando delle comunicazioni intelligenti, che permettono di completare e condividere le attività, i progetti, in modo più efficiente e produttivo tutto in un unico ambiente quello appunto di Microsoft 365.
Perché aspettare? Esegui subito il passaggio da Skype o Skype for Business a Teams per guidare la crescita della tua azienda!!