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In un momento complesso come questo che stiamo vivendo, avanza inesorabile l’evoluzione già iniziata del retail con la tendenza del “mobile first”, la diffusione dell’e-commerce, la necessaria visibilità online ed in real time degli stock disponibili. Per i retailers tutto ruota intorno al re-think del modo di proporre i prodotti e di connessione con il proprio target.
La scelta del software per la gestione delle operazioni retail rappresenta un investimento a lungo termine fondamentale. Il rischio di sbagliare può avere un impatto significativo per il futuro del business. Per effettuare questa selezione è fondamentale soffermarsi sulle funzionalità cardini di una soluzione di Retail & POS Omnichannel per un efficiente svolgimento di tutte quelle operazioni quotidiane, ma anche in ottica di sviluppo e incremento del business.
Ecco le funzioni che non possono mancare in una soluzione di Retail & POS Omnichannel.
1. Gestione Omnichannel
Con le funzionalità omnichannel è possibile gestire sia dal punto di vista organizzativo che finanziario tutte le tipologie di negozio, dalle varie tipologie dell’offline (negozi diretti, concessioni, affiliati, franchises, corner, negozi in aeroporto) fino ad arrivare a quelle online e quindi all’integrazione col sito e marketplace.
2. Gestione Dati centralizzata
L’utilizzo di una piattaforma centralizzata permette una completa integrazione tra i diversi canali, online e offline, garantendo così una shopping experience sempre coerente qualsiasi sia il canale ed i molteplici touch point utilizzati.
3. E-commerce e Marketplace connesso
L’integrazione del sito e-commerce e del marketplace con il magazzino e la rete di negozi permette di atturare una molteplicità di scenari di acquisto, di ritiro e resi necessari per rispondere alle nuove aspettative del cliente iperconnesso.
4. Inventory Management
Grazie all’utilizzo di una piattaforma centralizzata, con funzionalità di Inventory, diventa semplice ottimizzare la gestione del magazzino e delle scorte; il controllo delle disponibilità della merce e delle performance di vendita avviene in real time per avere il quadro completo su tutte le scorte presenti a stock e la loro allocazione e quelle che invece sono in esaurimento per minimizzarne i costi di gestione.
5. Clienteling e CRM omnichannel
Indiscutibile è l’efficacia delle azioni di marketing mirate sulla base di una visione a 360° del cliente, tramite il proprio percorso di acquisto, storico degli acquisti, carrelli online abbandonati, canali di acquisto preferiti per creare campagne di fidelizzazione personalizzate.
6. Report & Dashboard per BI
Nell'epoca del cliente iperconnesso, i dati sono i beni più preziosi per il tuo business. Grazie ai report e dashboard, analytics è possibile effettuare previsioni di vendita e prendere decisioni informate e migliori su pricing, riassortimenti fino a come massimizzare vendite e margini.
7. Localizzazione e Compliance
In presenza di sedi anche fuori dai confini nazionali, allora il software omnichannel non potrà prescindere dal possedere country package che assicurano di poter assistere i clienti worldwide in conformità con le pratiche locali.
8. POS e mobile POS
Il punto vendita rimane il fulcro del retail che offre l’opportunità di esplorare, provare, e acquistare. Oggi però i clienti vogliono il meglio sia dal mondo fisico che di quello online. Il Mobile POS è una tecnologia che aiuta i retailer a fornire ai propri clienti una vera esperienza omnichannel ed allo staff di vendita un supporto nel proprio lavoro per seguire il cliente ovunque e farlo pagare in qualsiasi punto del negozio si trovi.
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