L'ESIGENZA
Nel mondo di Unicoop Tirreno, tramite i loro cento punti vendita, fanno la spesa tutti i giorni decine di migliaia di persone che hanno esigenze ed aspettative da soddisfare, per questo è di fondamentale importanza per la Cooperativa ascoltare, dialogare e comunicare con loro.
Occorre indagare in modo costante le necessità dei clienti, il loro grado di soddisfazione e monitorare i livelli di servizio per ogni punto vendita.
In Unicoop Tirreno si occupa di questo l’ufficio del Marketing Operativo attraverso alcuni strumenti tra cui l’ufficio del Filo diretto.
Un numero verde e una e-mail a disposizione dei soci e consumatori per dialogare direttamente con la cooperativa.
Per Giuseppe Lallai, Responsabile del Marketing Strategico di Unicoop Tirreno: "Le principali attività di CRM erano già attive in Cooperativa, ma il loro utilizzo non era organizzato in modo efficace, per questo confermando l’esigenza di avere un solido supporto dati in ottica data driven, abbiamo ritenuto necessario uniformare il tutto sotto uno strumento unico che ci permettesse di porre le base per analisi ed azioni di marketing strutturate."
LA SOLUZIONE
Per dialogare e comunicare al meglio con i propri soci e consumatori nasce l'esigenza di adottare all'interno dell'ufficio Filo Diretto una soluzione di CRM.
Dopo una approfondita valutazione, è stato scelto Dynamics 365 di Microsoft nella sua versione cloud.
La scelta è maturata considerando la completezza funzionale del software, la sua flessibilità e il suo ottimo rapporto qualità/prezzo uniti al plus di poter accedere ai dati acquisiti su Dynamics 365 tramite strumenti di Business Intelligence quale Power BI.
È stato inoltre un elemento distintivo la nativa integrazione con altri prodotti già utilizzati internamente quali Exchange Cloud e Office 365.
L’integrazione di Dynamics con software già conosciuti ha permesso un tempo di start-up estremamente veloce.