Lo strumento scelto è stato Power BI per la sua versatilità e per la possibilità nativa di pubblicare i report online.
Si è deciso di sincronizzare i dati necessari all’analisi, dal Sistema legacy DB2/400, su un data base MS SQL Server. Sulla base delle esigenze di Fundstore, una parte di questi dati è stata, nella fase di copia, pre-elaborata per consentirne l’analisi completa tramite Power BI.
Si è optato quindi per importare i dati su Power BI, a fronte della possibilità di fare query dirette, per sfruttare le pre-elaborazioni native dello strumento, questo consente una maggiore autonomia dei key user di Fundstore.
Lo
sviluppo dei report viene effettuato tramite
Power BI. Gli utenti accedono alle Dashboard di Power BI
all'interno di Dynamics per
semplificare la user experience e sfruttando tutte le funzionalità di navigazione avanzata proprie dello strumento di Business Intelligence.
La sincronizzazione automatica dei dati avviene una volta al giorno, è possibile inoltre, effettuare l’aggiornamento on-demand in modo autonomo da parte di key-users.
VANTAGGI
Disponibilità di tutti i dati necessari per le analisi in un’unica base dati.
Il sync giornaliero è automatizzato, l’utente non ha quindi più l’onere di estrarre i dati da DB2/400 e rielaborarli per renderli funzionali all’analisi, rendendo questa attività molto più immediata. Resta, inoltre, la possibilità di sincronizzare con un semplice click l’origine dati.
Le dashboard e le app custom consentono di rendere condivisibili e fruibili i report in maniera semplice e personalizzabile, sulla base delle esigenze e delle competenze dell’utente a cui sono rivolti.
Scarica il pdf per scoprire tutti i dettagli dell'implementazione ed i risultati ottenuti!