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Riuscire ad offrire una shopping experience unificata genera un reale vantaggio competitivo per i retailer del Fashion & Luxury, dalle vendite omnichannel con relativa logistica all’ampliamento delle funzioni dei negozi.
Si parla ormai da tempo di Omnichannel ma ancora troppo spesso le due esperienze quella online e quella fisica vengono gestite separatamente e non convergono rendendo possibile un immediato passaggio da un’esperienza all’altra, consentendo di godere dei vantaggi di entrambi i mondi senza dover per forza scegliere a seconda di dove si trovino.
Il negozio oltre a essere visto come:
dovrebbe permettere ai clienti di:
Potremmo affermare che l’esperienza in negozio dovrebbe essere la più personalizzata possibile, proprio per la presenza di persone rispetto all’online, ma non sempre questo accade. Nell’online tutto è immediato, la disponibilità di certi articoli in tutte le loro versioni, l’acquisto ed il pagamento.
In negozio invece, è necessario chiedere a un sales assistant e che solo dopo qualche minuto sarà in grado di fornire una risposta, oppure è necessario mettersi in fila alla cassa per completare l’acquisto.
Come riuscire a unificare questi due mondi?
Diventa indispensabile utilizzare un sistema retail che consenta di combinare le analisi e creare una singola panoramica delle proprie operazioni, dalla gestione dei rifornimenti, grazie all’integrazione di un retail supply chain software – incluse previsioni e pianificazione, oltre all’organizzazione dei negozi e servizi di distribuzione – alle soluzioni POS (Point of Sale).
Che opportunità rappresenta il commercio unificato per il settore del lusso?
Nel commercio unificato il retailer cerca di abbattere i confini tra i vari canali e offrire ai consumatori una shopping experience coerente e senza attriti su tutti i touchpoint. Questo approccio è essenziale per soddisfare le aspettative dei clienti, e al tempo stesso permette al retailer di finalizzare nuove vendite senza intaccare i margini di profitto.
La prima grande opportunità riguarda le scorte disponibili. Attualmente i retailer del lusso non sfruttano abbastanza la disponibilità dei prodotti nella loro rete di vendita e nei centri di fulfilment per gli ordini online.
Quando si parla di luxury retail, la “logica pull” su cui si fonda – secondo la quale, in base alla stagione d’acquisto, è quasi sempre il negozio stesso a selezionare il prodotto per i singoli clienti locali – fa sì che non esista un unico catalogo che mostri cosa è disponibile e dove. Con questo modello tradizionale, il prodotto viene semplicemente assegnato al punto vendita. A seconda della stagione d’acquisto è destinato a un negozio specifico e rimane nello store anche se invenduto. Inoltre, nel mercato del lusso la percentuale delle vendite online è da sempre piuttosto ridotta rispetto a quelle offline. È stato possibile vederne le conseguenze durante il lockdown per il Covid-19, con articoli esauriti online e scorte in esubero nei negozi. In aggiunta, a differenza di altri settori retail, molti brand del lusso non avevano una solida presenza online; perciò, non erano in grado di compensare le mancate vendite negli store.
Il commercio unificato permette di ottimizzare la gestione delle scorte garantendo un servizio efficiente su tutti i canali di vendita e aiutando a migliorare i tassi di conversione dei clienti.
Cegid Live Store
La suite di applicazioni in-store-omnicanale e soluzioni POS Cegid Retail Live Store consente di snellire le code in negozio, migliorare la soddisfazione dei clienti e gestire scenari omnichannel.
Cegid Retail Live Store, infatti, si integra con i siti web e piattaforme di eCommerce semplificando l’aggiunta di nuovi servizi omnicanale come click & collect, e-reservation, endless aisle app e altri; aumenta la produttività e la soddisfazione dello staff di vendita riducendo le code alla cassa e in generale aumentando il valore del servizio al cliente.
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