App di Autenticazione a due fattori per FUNDSTORE

Fundstore.it è il più fornito marketplace online in Italia di Fondi Comuni d'Investimento e Sicav: l'unico che consente di operare direttamente dal proprio account in totale autonomia. Con Banca Ifigest come collocatore autorizzato, Fundstore può contare su oltre 150 società di gestione, italiane ed estere, che lo utilizzano come vetrina per oltre 7.000 prodotti.


Il progetto SYSDAT.IT

Dalla realizzazione di una piattaforma web alla compravendita online di fondi di investimento, fino ad oggi con l' App per l'autenticazione dedicata.


L'esigenza nasce dal recepimento della nuova Direttiva Europea sui Sistemi di Pagamento (PSD2) per la doppia autenticazione e l'open banking.


Lo sviluppo della nuova App Fundstore nasce con lo scopo di introdurre un meccanismo di autenticazione a due fattori per autorizzare login e disposizioni di operazione sul sito web di Fundstore, in linea con gli attuali standard di sicurezza, mediante Fingerprint/FaceID oppure tramite pin numerico a 6 cifre (nel caso in cui gli input biometrici fossero disattivati o non presenti).

L’associazione tra l’utente e l’identificativo univoco del dispositivo, essenziale per recapitare la push notification, avviene durante la fase di registrazione, in cui in prima istanza si procede all’identificazione dell’utente mediante inserimento di username e password.  In seconda battuta si recapita, all’indirizzo e-mail associato all’utente, un messaggio contenente un codice OTP di 6 cifre al fine di garantire l’identità dell’operatore che sta registrando l’utenza.


«Abbiamo reso l’accesso e l’utilizzo del nostro portale protetto secondo gli ultimi standard di sicurezza dettati dalla direttiva PSD2, facendo leva sulle innovative tecnologie ormai disponibili su quasi tutti i dispositivi, quali Fingerprint e Face ID, che rendono l’utilizzo altamente smart, immediato ed intuitivo senza dover più ricordare password, credenziali ed account in genere.»

Simone Calamai

Amministratore Delegato di Fundstore

Una volta inserito il codice OTP si procede all’inserimento del pin segreto a 6 cifre che servirà ogniqualvolta si renda necessario autenticare una login o una disposizione di operazione, nel caso in cui i riconoscimenti biometrici siano disabilitati, non funzionanti, o non presenti sul dispositivo.

E’ possibile registrare sullo stesso dispositivo N utenze associate al cliente.


Caratteristiche dell'APP

  • Autenticazione a due fattori
  • Iterfaccia grafica intuitiva e smart
  • Ultimi standard di sicurezza in uso
  • Possibilità di attivare l’autenticazione a due fattori per tutti i rapporti associati all'account
  • Help Center live

«Grazie al supporto di SYSDAT.IT si è giunti all’identificazione della piattaforma di sviluppo Google Flutter che consente l’implementazione di App indipendentemente dal sistema tecnologico sottostante (Android / iOS) rendendo la realizzazione rapida e ottimizzando anche la successiva maintenance. Il progetto ha rispettato in pieno la pianificazione prevista dettata anche dai vincoli normativi di disponibilità della nuova tecnologia di autenticazione.»


Simone Calamai

Amministratore Delegato di Fundstore


L’app è stata sviluppata con il framework opensource “Google Flutter”, il quale permette la creazione di app Ibride Native Android ed Apple (un solo progetto scritto in linguaggio Dart, ed esportato in nativo in Java (Android) e Swift (Apple). L’app è stata realizzata per essere fruita sia su smartphone che su tablet.

Share by: