EDI | strumento indispensabile della supply chain Automotive

Cos'è l'EDI? 

EDI, acronimo di Electronic Data Interchange, è un sistema di comunicazione interaziendale dei documenti di business in un formato elettronico standard. Grazie alle transazioni EDI, le informazioni sono visibili su qualsiasi applicazione e possono così passare in maniera immediata e automatica da una piattaforma all’altra. Rendere automatiche le transazioni cartacee, consente alle aziende di risparmiare tempo e azzerare costosi errori derivati dall’elaborazione manuale. 

 

Quali documenti scambiare? 

Le aziende utilizzano l’integrazione EDI per scambiare una vasta gamma di documenti: dagli ordini di acquisto, alle fatture, alle richieste di preventivi di finanziamento e molto altro. Nella maggior parte dei casi, queste organizzazioni sono partner commerciali che scambiano articoli e servizi frequentemente come parte delle loro supply chain e delle reti B2B. 


Come funziona l'EDI 

Tutte le transazioni EDI vengono definite dagli standard di messaggio EDI. È di vitale importanza disporre di processi di governance appropriati per la qualità dei dati. Quando le informazioni mancano o sono nel posto sbagliato, il documento EDI potrebbe non essere elaborato correttamente. Perciò la validazione risulta altrettanto importante. 

 

Le transazioni EDI sono fondamentali nei processi B2B e vengono utilizzate in modo massiccio in tutta la filiera dell’auto tra il fornitore del componente ed il produttore di auto. 

La nostra EDI expertise per l’Automotive 

Abbiamo maturato larga esperienza nell'implementazione SAP di soluzioni SCM Supply Chain Management nel settore Automotive B2B della componentistica: 


  • Per le vendite abbiamo implementato flussi logistici e EDI con i maggiori Manufactur dell'AUTO, maturando così esperienza nell'analisi dei requisiti dei produttori Auto secondo gli standard VDA, ODETTE, EDIFACT e nella realizzazione e validazione di form di stampa e di flussi EDI inbound e outbound. 
  • Nell’ambito del procurement abbiamo implementato flussi di richieste previsionali e JUST IN TIME EDI verso i fornitori della componentistica auto anche secondo la soluzione JIT del verticale automotive. 

 

Progetti EDI in ambito Automotive: 

* Progetti EDI B2B con le maggiori case automobilistiche

* Progetti EDI con il verticale SAP JIT Automotive in entrata ed in uscita 

* Conoscenza degli standard VDA, ODETTE e EDIFACT e della mappatura idoc


Vantaggi dell’EDI 

I principali vantaggi aziendali che la tecnologia EDI fornisce attraverso l’automazione e l’integrazione B2B nel settore Automotive si possono così riassumere: 

  • Accelera e digitalizza processi che in precedenza venivano gestiti manualmente ed in formato cartaceo, con una trasmissione immediata e precisa con un conseguente grande risparmio di tempo e riduzione di errori derivanti dalla gestione manuale. 
  • Supporta le esigenze del cliente produttore auto grazie alla rigida standardizzazione, garantendo che i dati siano formattati correttamente prima della loro immissione in altri processi. 
  • Migliora la tracciabilità e la reportistica essendo divenuti elettronici i documenti possono essere integrati in diversi sistemi IT per supportare la raccolta, la visibilità e l’analisi dei dati. 
  • Abilita un’efficiente esecuzione delle transazioni e una fornitura di prodotti e servizi pronta e affidabile. 

 

Implementazione dell’EDI 

I fattori da tenere sotto costante controllo sono molti: dalle normative agli standard fino agli aggiornamenti per non parlare dei requisiti specifici dei partner commerciali, perciò è necessario dotarsi di un partner tecnologico che abbia capacità e risorse per un implementazione EDI efficace.   

 

Richiedi maggiori info sulla gestione EDI con SAP!

Share by: